Sposarsi in gravidanza: guida alla scelta dell’abito da sposa
Ci sono donne che decidono di sposarsi dopo la nascita del figlio e altre che invece, al momento in cui il bambino viene alla luce vogliono essere già ufficialmente sposate con il partner. Si tratta di due scelte distinte e totalmente individuali e il mercato di oggi è sempre più attento alle esigenze delle donne incinte, che decidono di attraversare in abito bianco e con il pancione la navata della chiesa.
Oggi come oggi sposarsi con il pancione non è un tabù, almeno non per tutti. Riesce addirittura ad offrire qualche emozione e lacrimuccia in più, tanto tra gli invitati quanto gli sposi. Ovviamente però richiede accortezze in più in fase di preparativi, in particolar modo per quanto riguarda la scelta dell’abito giusto.
Non è possibile fare per esempio con largo anticipo un vestito su misura, perché la pancia cresce ogni giorno di più. Per questo motivo per scegliere questi abiti potresti aver bisogno di consulenti professionali che puoi trovare in un atelier con esperienza come Davino Spose, che sapranno consigliarti nella scelta del vestito più adatto.
Come scegliere l’abito da sposa quando sei incinta
In questa guida troverai dei consigli che ti aiuteranno a scegliere l’abito da sposa giusto per te anche se sei incinta. Tieni in considerazione una cosa: il fattore fondamentale qui è il tempo. Tutto dipenderà da qual è il momento in cui celebrerai le nozze e a quale trimestre di gestazione sarai nel giorno del tuo matrimonio.
Qual è il momento migliore per comprare l’abito da sposa premaman
Una sposa ritiene erroneamente che il vestito debba essere acquistato vicino al giorno delle nozze perché in questo modo più o meno la pancia sarà della stessa grandezza. In verità l’ideale è acquistare l’abito in anticipo, avendo comunque cura di scegliere un modello modificabile nel tempo.
Per quanto infatti le previsioni ed i calcoli siano di grande aiuto, è impossibile sapere come andrà avanti la gravidanza e come si modificherà il fisico nel corso del tempo. Dopo le ultime prove si potrà trasformare il modello in modo da ottenere l’abito da sposa premaman giusto per te.
Il must have per la sposa incinta
Il modello più apprezzato dalle donne incinte per il giorno del loro matrimonio ha delle caratteristiche specifiche. Deve essere lineare, dalla forma ad A e svasato. Sono abiti perfetti per accentuare le rotondità della pancia, però pur sempre con naturalezza, non deve infatti fasciare troppo.
Per ammorbidire ancora di più la figura possono essere utilizzati tessuti specifici come il tulle, lo chiffon e il georgette. Inoltre si può ottenere un maggior tocco di sensualità esaltando il decolleté con un vestito dal taglio alto, con un accento in più proprio sotto il seno. Vanno bene anche le scollature a barchetta, a cuore oppure quelle a V, senza comunque esagerare. Puoi altrimenti decidere di lasciare scoperta la schiena invece che il petto.
Sceglierlo in base al trimestre
Se hai deciso di sposarti durante il primo trimestre di gravidanza considera che in questo periodo il corpo non si trasforma radicalmente. Le tue forme saranno sicuramente più morbide però, in genere per esempio il seno e i fianchi iniziano a diventare più abbondanti. In ogni caso durante il primo trimestre non è difficile trovare l’abito.
Il secondo trimestre della gravidanza è caratterizzato da una pancia molto più rotonda, le linee sono morbide però in generale il peso è ancora piuttosto sotto controllo. Molte donne in questo periodo decidono di optare per vestiti dalle linee morbide, che scivolano addosso.
E’ soprattutto durante il terzo trimestre che la pancia è molto più rotonda, i fianchi si sono allargati, il seno è molto più prosperoso e possono essere più voluminose anche altre parti del corpo. In questo caso è bene ricercare modelli meno voluminosi.
L’abito corto è ammesso?
Durante il giorno del tuo matrimonio puoi optare per un abito corto? La risposta è affermativa, anche se ti stai sposando con il pancione. Anzi, a dirla tutta si tratta di una scelta informale e molto amata, specialmente perché è molto comodo. Va abbinato comunque sia a tessuti morbidi come il cady, lo chiffon e l’organza. La sposa ottiene un’aria molto più bon ton e sbarazzino. Per un tocco retrò invece, il pizzo è sempre ben accetto.
Errori da non commettere nella scelta dell’abito da sposa
Sposarsi con il pancione richiede qualche accorgimento ed è bene non cadere in errori banali che potrebbero compromettere il tuo aspetto. Evita per esempio le arricciature e i vari giochi di volume, specialmente se questi sono concentrati sul ventre o i fianchi.
L’effetto altrimenti sarebbe quello di una silhouette più gonfia che appesantisce l’immagine, togliendo la grazia e l’attenzione dalla prosperità. No a fiocchi vari, balzi e nastri. Anche loro appesantiscono l’immagine. Meglio qualche punto luce posizionato in zone strategiche. Sia per una questione di comodità che di estetica, meglio evitare i tacchi vertiginosi.