Come rendere unica la stanza dei tuoi figli
Hai deciso di abbellire la stanza dei tuoi figli. C’è bisogno di sostituire i mobili più vecchi o semplicemente apportare qualche cambiamento che permetta ai bambini di passare con più piacere il tempo nella propria cameretta.
La cameretta dei più piccoli prima di tutto non deve essere una copia della camera da letto dei genitori. Gli stimoli e le necessità sono diversi e, oltre a essere un posto dove il bambino riposa e studia, è qui dove sviluppa la sua fantasia e creatività attraverso il gioco e le attività artistiche.
Proprio per questo motivo oltre a dover essere bella deve essere anche funzionale. Insomma, il giusto mix tra ciò che è necessario e quello che invece lo aiuta a divertirsi e formarsi. Vediamo quali sono le proposte dei principali magazine e blog di arredo.
Stanza dei tuoi figli: come renderla unica
Per rendere unica la stanza dei tuoi figli ci sono una serie di cambiamenti che puoi apportare. Alcune modifiche sono semplicissime, altre invece richiedono non solo un po’ più di investimento ma anche il coinvolgimento dei tuoi figli, che devono avere parte attiva nella scelta.
Quando ognuno dei tuoi figli ha una camera individuale le cose sono più semplici da gestire. Potranno arredare la stanza esclusivamente in base ai loro gusti. Quando invece la stanza è condivisa spesso nascono discussioni e mal contenti ogni volta che i bambini non sono d’accordo tra di loro.
Tinteggia le pareti con colori nuovi
Scegliere un colore nuovo per le pareti della cameretta è il primo passo per apportare una modifica importante. I colori devono essere scelti dal bambino, però allo stesso tempo devi essere tu a indirizzarlo verso la direzione giusta. Secondo PianetaDesign i colori migliori per la cameretta sono quelli pastello. Sì perciò al viola tenue, il giallo, celeste, azzurro, rosa o verde.
Evita colori come il marrone, il nero o in generale colori scuri e opachi. Altrimenti puoi lasciare le pareti bianche o ancora, se la stanza è abbastanza grande e idealmente divisa in due parti per i due figli, puoi dipingere metà stanza di un colore e metà di un’altra, come rimarcare un po’ l’idea di due ambienti distinti.
Poltroncina per bambini
Come consiglia Glamcasamagazine puoi prendere in considerazione di aggiungere nella cameretta una poltroncina per bambini. In questo blog di arredo si punta molto sull’importanza di questo elemento in quanto è considerato ideale per i momenti di crescita e di relax. In base alla sua età puoi sceglierne una più o meno tradizionale. Considera che puoi optare anche per una poltroncina multifunzione, che può trasformarsi in letto da utilizzare quando invita un amichetto a dormire, oppure che diventa altalena.
Puoi decidere di posizionarla nell’angolo giochi oppure in quella living. Aiuta a far comprendere al bambino che ci sono momenti adatti per le attività più intense mentre altri per quelle più rilassanti e tranquille. Tuo figlio deve aver sempre ben chiaro che esiste il momento per correre e giocare e quello per sedersi e calmarsi, guardare la TV o leggere un libro.
Come arredare il pavimento
La maggior parte dei bambini desidera passare il tempo seduto per terra. Quando mangiano o devono fare i compiti stanno composti al tavolo o la scrivania, mentre quando giocano o svolgono le loro attività, il pavimento viene visto come la zona perfetta.
Per questo motivo Casaegiardino.it consiglia di posizionare un bel tappeto per terra. Oltre a rendere il pavimento più funzionale e bello, lo rende comodo e caldo, attutisce le cadute e il rumore. Puoi optare per diversi tipi di tappeti, anche se quelli che i bambini preferiscono sono coloratissimi e irregolari. Per rendere l’ambiente ancor più accogliente aggiungi dei bei cuscini.
Aggiungi elementi che piacciono ai tuoi figli
I tuoi figli hanno sicuramente dei personaggi preferiti. Magari sono della Disney oppure qualche super eroe. I gusti sicuramente non si discutono e anzi, dovresti cercare di assecondarli. Come? Scegli degli elementi di arredo che hanno come tema qualcosa che appassioni tuo figlio.
Possono essere le tende, il copriletto, il tappeto, il porta matite, le luci, i cuscini o qualsiasi altra cosa che ti venga in mente. Lo aiutano a sentirsi ancor di più a proprio agio e allo stesso tempo questo genere di oggetti stimola la loro fantasia. Di solito sono anche i protagonisti di zaini e diari.
Elimina ciò che non ti serve
Infine elimina tutte le cose che ormai sono diventate vecchie e obsolete, inutili per la sua fascia di età. Alcune cose magari le vuoi conservare per quando crescerà il figlio più piccolo, altre puoi regalarle e altre ancora invece puoi buttarle se credi che ormai siano arrivate alla fine della loro vita utile.
Ogni tanto però fare questo genere di pulizia aiuta a fare spazio nella stanza, rendendola così molto più ampia e ordinata. Allo stesso tempo lascia spazio a giochi e oggetti nuovi.