21/12/2023

Profumi da uomo per Natale: come scegliere la fragranza

By MomCamp

Regalare un profumo è da sempre un modo di augurare buon Natale ad una persona cara con grande classe e stile. I profumi da uomo, poi, presentano una vastissima gamma di alternative: per prezzo, per design della boccetta, per brand e soprattutto per fragranza ed essenza.

In questo articolo analizzeremo alcune delle categorie olfattive, cioè le famiglie di profumi (qui classificate) più presenti nei profumi da uomo, e li suggeriremo per uno specifico tipo di persona!

Perché regalare un profumo

Il profumo, specialmente se particolare, inusuale o di nicchia, è una vera e propria “firma” della persona nella propria vita quotidiana. La identifica tra molti, crea un ricordo indelebile (merito dei nostri centri cerebrali che creano complesse geometrie di associazioni tra odori ed eventi in modo molto profondo e duraturo), la rende unica.

Regalare un profumo non è un atto di dolcezza e gentilezza normale: significa mettere in collegamento due spiriti, proprio come queste fragranze sanno fare.

Ovviamente, non solo gli uomini apprezzano un ottimo profumo: una fragranza di classe e personale è un regalo perfetto anche per una donna, una mamma o una donna in attesa (purché vengano scelti ingredienti, brand e cosmetici, anche per i profumi, che rispettano queste indicazioni)!

Agrumati: il paradiso di uomini giovani, energici e frizzanti

Gli agrumi sono una categoria di aromi molto utilizzati nella profumeria maschile. Limone, bergamotto, arancio e arancio amaro, cedro, pompelmo, lime: come vedi, le alternative e le sfumature sono molte.

I profumi agrumati (e includiamo in questa categoria anche moltissime colonie) sono ideali per uomini giovani, energici, pieni di vitalità e frizzantezza. L’accento energico e vibrante di questi profumi potrebbe invece non essere molto gradito a persone più adulte, che magari ricercano un aroma più soffuso e meno d’impatto.

Legni: per uomini potenti e di carattere

Le fragranze legnose si adattano ad uomini potenti, forti, dal carattere robusto come quello delle cortecce e degli alberi da cui si estraggono. Vetiver, sandalo, il più raro legno di Oud: le alternative in questo caso sono minori per numero, ma di altissima qualità.

L’uomo che apprezza le fragranze legnose è intenso, potente, carismatico. Forse, non si tratta della categoria di aromi più indicati per ragazzi molto giovani o dalla personalità fresca, delicata o timida.

Aromi dolci: il romanticismo e la sensualità dei ragazzi

Le note dolci nei profumi da uomo sono più frequenti di quanto si possa immaginare: ambra e vaniglia predominano, ma ce ne sono anche molte altre che vengono regolarmente utilizzate nelle preparazioni di profumeria più di classe.

L’uso di aromi dolciastri conferisce rotondità, sensualità e morbidezza al profumo, smussando altre note spesso più spigolose e dure frequenti nelle preparazioni dei profumi da uomo.

La personalità dell’uomo che apprezza queste note è giocosa ma romantica, sensuale ma raffinata.

Spezie: fuori da tutti gli schemi

La categoria delle spezie nei profumi conferisce grandissima originalità e carattere alla fragranza. E’ davvero difficile accorpare tutte le spezie in questa categoria, perché la freschezza vibrante di uno zenzero non è affatto simile alla morbidezza rotonda della cannella, o ancora al carattere pungente e intenso del pepe.

Per apprezzare un profumo molto speziato, un uomo sarà probabilmente uno spirito libero, un pensatore intellettuale, una persona fuori dagli schemi e che non desidera farsi rinchiudere in etichette predefinite.

Floreali: i classici dell’uomo elegante

Se l’uomo a cui vuoi regalare un profumo per Natale è uno spirito elegante, sobrio e raffinato, forse vale la pena cercare una fragranza in cui dominino i fiori. Lavanda, gelsomino, rosa, violetta, gardenia, geranio conferiscono maturità al profumo, eleganza, classe. Si tratta di profumi mitigati da altri ingredienti, che non diventano mai stucchevoli o femminili, ma anzi: esaltano una personalità robusta ma raffinata, tipica dell’uomo elegante.

Cuoiati: la quintessenza della libertà di spirito

I profumi cuoiati, contrariamente a quanto può far pensare il nome, non derivano dal cuoio ma da specifiche piante aromatiche che simulano l’odore della pelle animale. Si tratta di aromi forti, al limite dell’aggressivo, caldi, avvolgenti e potenti, che raccontano di una personalità libera, anche spigolosa, ma avvolgente e carismatica. Se il tuo uomo è uno spirito libero, incontrollabile ma carismatico, è ora di sfoderare proprio un profumo dalle note cuoiate.

Come “leggere” gli ingredienti del profumo

Raramente una fragranza di qualità presenta una sola nota aromatica: spesso il mix eccezionale che percepiamo con il naso è proprio il frutto dell’intersezione di più aromi e categorie olfattive.

Scegliendo il profumo leggerai nelle descrizioni del prodotto (puoi fare una prova con uno dei profumi elencati qui: https://www.ideabellezza.it/36-profumi-uomo.html) almeno tre tipologie di note.

Le note di testa sono le prime ad esprimersi, quelle che colgono l’olfatto e l’attenzione al primo spruzzo. Sono quelle che sentiamo pochissimi minuti dopo aver indossato la fragranza, ma tendono anche a sparire rapidamente.

Le note di cuore sono più calde, più aromatiche e intense, e si iniziano ad esprimere e ad aprire nel bouquet quando il profumo è completamente asciutto sulla pelle e sono trascorsi alcuni minuti.

Le note di fondo sono quelle che rimangono sulla pelle e sugli abiti dopo molto tempo dall’applicazione: sono le più persistenti, le più calde, quelle che lasciano la “scia”.

Puoi leggere ancora più informazioni sulla piramide olfattiva dei profumi in questo articolo, che elenca anche quali fragranze appartengono a queste tre categorie aromatiche.