A Natale, regali per la casa: ecco come sceglierli
Il Natale si avvicina, e tutti noi stiamo già iniziando a pensare a cosa regalare ad amici, colleghi e familiari. Spesso i regali più difficili da fare non sono quelli per i figli oppure per i parenti o gli amici più cari: del resto, conosciamo i loro gusti e le loro preferenze a memoria!
A volte, sono i regali per i familiari che non vediamo molto spesso, per i colleghi, i “pensierini” agli amici a metterci in crisi. Questo ci succede perché non sappiamo molto di loro, non conosciamo le loro preferenze o se hanno richieste particolari per i regali, ed è inevitabile annaspare un poco nella scelta.
In nostro aiuto, però, ci viene una categoria specifica di regali: quelli per la casa!
Vediamo insieme alcune scelte che possono essere utili per pensieri e regali senza stress, se non conosciamo davvero a fondo la persona!
Per i bambini
Per questa lista di regali abbiamo deciso di affidarci a Carillo Home, un brand che da moltissimi anni fa di ricerca dei materiali e buon gusto degli abbinamenti una vera e propria bandiera. Oltre a quattro boutique fisiche, è possibile acquistare tutti i prodotti di cui parleremo online.
Per i bambini le scelte sono tutt’altro che ridotte.
I neonati, si sa, hanno bisogno di tanti lenzuolini, mussole, asciugamani che possano essere lavati facilmente, siano resistenti ma anche delicati sulla pelle. Quando in casa ci sono i bambini, il bucato non è la faccenda che si può rimandare più facilmente!
Un’idea ancora più sfiziosa e divertente? Il tappeto per la camera dei bambini. Accogliente, morbido, capace di attutire rumori e piccole cadute, eppure spiritoso e perfetto per rendere ancora più gioiosi i pomeriggi di gioco. Inoltre, un tappeto di buona qualità permette anche di coprire qualche difettuccio causato dai giochi al pavimento: abbiamo parlato dei materiali migliori per il pavimento della cameretta qui, ma se non avessi fatto in tempo a leggere l’articolo, puoi sempre rimediare coprendo il danno!
Una piccola scorta di mussole, lenzuola per culla, lettino o letto singolo, federe, asciugamani e accappatoi accompagnerà per anni la famiglia, che potrà utilizzarli in libertà per molti e molti usi, sia a casa che fuori (ti è mai capitato di non avere un secondo accappatoio da usare per lo sport, e di ritrovarti quello che usi anche a casa ancora bagnato nella borsa della palestra o della piscina? Ti possiamo assicurare che lo stesso accade in tutte le famiglie che devono gestire le attività sportive di più bambini!).
Se il regalo fosse previsto nel periodo natalizio, ma in attesa di una nascita, ancor meglio: potrebbe essere utilizzato come dopo per una festa di baby shower!
Per la camera da letto
Un set di nuove lenzuola morbide, profumate e dalla bella fantasia, oppure una coperta per rilassarsi sul divano, o un copri-piumino da usare in inverno per proteggere le coperte più pesanti, o ancora il topper per il materasso (un sottile piumino morbido che si posa sotto le lenzuola per rendere più confortevole e caldo il letto, specialmente nella stagione fredda) o un nuovo cuscino sono pensieri che possono fare felice una famiglia o una coppia, ancor di più se reduce da un trasloco oppure dal matrimonio e ancora in fase di costruzione del proprio corredo quotidiano.
Le alternative in questo caso sono davvero moltissime, ma con queste tre regole è quasi impossibile sbagliare:
- scegli colori neutri, che si abbinano facilmente con qualsiasi stile di arredamento o tonalità scelte per la stanza da letto. Bianco, avorio, toni della terra, colori pastello sono le scelte ideali;
- presta più attenzione alla qualità del materiale che alla fantasia o al colore: un lenzuolo bianco di buona qualità, in un cotone resistente e morbido, sarà decisamente più gradito di un set dall’estetica eccentrica ma di bassa qualità;
- se sei in dubbio sulle misure, scegli le più grandi disponibili: un lenzuolo un poco abbondante può essere ritoccato facilmente, al contrario di uno troppo corto o troppo stretto.
In questo articolo potrai trovare molti spunti per decidere sul materiale: dal lino al cotone, dal percalle alla flanella, per ogni casa e famiglia c’è il giusto tessuto per le lenzuola.
Per la cucina
In cucina, non c’è che dire, ci si può davvero sbizzarrire con i tessili, che diventano un complemento d’arredo capace di trasformare l’anima della stanza.
Una tovaglia “da occasione” oppure per un uso quotidiano, nuovi asciugamani per sostituire quelli più vecchi e logori, tovagliette per la colazione, runner decorativi, tende, presine e guanti da forno: la scelta è davvero impressionante!
Visto che parliamo di accessori più piccoli per dimensione, in questo caso ci possiamo sbizzarrire con fantasie più eccentriche, colori vistosi o forme inconsuete, che daranno un tocco ulteriore alla cucina e ne arricchiranno l’estetica. Insomma, parliamo di un soft furnishing: un metodo di arredamento che consiste nel giocare con accessori ed elementi economici, per rinnovare la casa senza spendere una follia. In questo articolo si approfondisce ancora meglio il tema.
Un ulteriore spunto? I decori stagionali, magari proprio a tema natalizio, che rendono subito la casa più accogliente, divertente e pronta per i festeggiamenti di questo periodo dell’anno.