Come truccarsi dopo la gravidanza
Il periodo della gravidanza è vissuto dalla maggior parte delle donne con grandissima gioia. Ciò però non significa che sia un periodo della vita facile da affrontare. Cambiamenti fisici e ormonali, il timore di non essere all’altezza, le crescenti responsabilità, nausee mattutine e spesso il nuovo senso di insicurezza dato dal cambiamento fisico, possono infierire non poco sul benessere della donna.
Prima di tutto serve accettare il fatto che durante la gravidanza il corpo cambia. Dubbi e incertezze sono normali ma questo non vuol dire che la soluzione sia trascurarsi. Una volta partorito poi, si dedica molto tempo al bambino e si finisce per essere troppo stanche per occuparsi di sè stesse, però non bisogna assolutamente trascurarsi.
In questo articolo vediamo alcuni suggerimenti utili per capire come truccarti dopo la gravidanza.
Makeup e cura del viso dopo la gravidana
Il primo passo è curare la pelle. Sei stanca, forse hai le occhiaie e l’epidermide appare spenta. Ricordati che si tratta di una fase transitoria e che puoi intervenire con l’uso di prodotti specifici e mirati. Per offrirti questi consigli ci siamo ispirati a quanto letto sul blog donne donnaedintorni.com, un sito orientato in modo particolare sui consigli di beauty.
Scegli la crema giusta per il viso
Scegli la crema per il viso giusta per te. Deve essere nutriente e idratante, capace di proteggere la pelle. Sceglila in base al tuo tipo di pelle e assicurati che sia naturale e non possieda sostanze potenzialmente nocive.
Se hai la pelle grassa punta a un prodotto seboregolatore, se hai la pelle secca a uno nutriente e idratante. Non dimenticarti anche del contorno occhi, nutre questa zona sensibile del corpo e aiuta a prevenire borse e occhiaie.
Scrub una o due volte alla settimana
Il periodo subito dopo il parto è particolarmente intenso e magari pensi di non avere tempo da dedicare allo scrub, così come a tante altre cose. In verità richiede davvero pochi minuti di tempo e devi applicarlo solo un paio di volte a settimana.
Approfitta di quando i nonni fanno da babysitter o c’è il papà a occuparsi del piccolo. Opta per uno scrub di buona qualità oppure preparalo tu stessa con un po’ di farina di avena e olio extravergine di oliva. Ti aiuta a depurare la pelle ed eliminare le cellule morte.
Vai dall’estetista
Non è un obbligo, però è un piacere che dovresti davvero concederti. Una volta al mese è più che sufficiente. Trova il tempo per andare, dedicati questa coccola e fai una bella pulizia del viso profonda.
Rimozione di baffetti, sopracciglia curate, creme idratanti, scrub, maschere e rimozione di punti neri. Sono solo alcuni dei passaggi obbligatori ma che ti faranno sentire come rinata.
Scegli i giusti prodotti cosmetici
Procedi con la scelta dei prodotti cosmetici giusti. Sia durante la gravidanza che nel periodo dell’allattamento, la cute diventa molto più sensibile. Perciò se prima tendevi a trascurare un po’ la qualità dei cosmetici, adesso deve diventare la priorità.
Evita creme che contengono ingredienti potenzialmente dannosi, in particolari quelli dedicati da petrolchimici, triclosan, ftalati, formaldeide e siliconi. Opta per quelli ricchi di derivati vegetali. Le sostanze di sintesi ugualmente vanno bene perché sono affini alla pelle. Usa prodotti che rispondono agli standard di sicurezza che sono stati stabiliti dalla legislazione cosmetica Europea.
Dovresti evitare infine prodotti che possono causare irritazioni cutanee come per esempio quelli che derivano dalla Vitamina A, l’acido glicolico e quelli salicilico per esempio e in generale i derivati alfa e beta idrossiacidi. Noi ti suggeriamo di usare i cosmetici eco e impara già da adesso a leggere l’INCI, così da fare distinzione tra i migliori prodotti e quelli di scarsa qualità.
Fai attenzione al fondotinta
Il fondotinta è importantissimo per ottenere un colore della pelle uniforme. Scegline uno che funziona anche come protettore solare in modo da evitare la formazione di macchie sul viso. Scegli i prodotti ipoallergenici e che non contengono metalli pesanti. Anche le fragranze quando presenti dovrebbero essere naturali.
Opta per un fondotinta fluido se hai la pelle secca e uno compatto se al contrario hai la cute grassa. Applica il fondotinta solo dopo aver fatto una corretta detersione e idratazione e ovviamente aver utilizzato il correttore per nascondere i piccoli difetti della pelle.
Conclusioni
La pelle del viso è quella immediatamente esposta allo smog e i fattori ambientali, allo stesso tempo è quella subito visibile a tutti. Per questo motivo devi averne una cura speciale, senza però dimenticarti di dedicare un po’ di tempo anche a tutto il resto del corpo utilizzando creme idratanti e che prevengono la formazione di cellulite e smagliature.