Come vestirsi d’estate: tutti i consigli per essere trendy anche quando fa caldo
Anche se non sembra visto il tempo pazzerello che ha afflitto il Bel Paese negli ultimi tempi, vedi tutte le allerte maltempo degli ultimi giorni, l’estate è davvero alle porte. Questa stagione è molto bella per via delle temperature alte, delle giornate di sole e della possibilità di andare al mare, in vacanza o fare tardi la sera.
Anche se sicuramente si tratta di una bella stagione, comunque quando bisogna vestirsi si può fare un po’ di difficoltà per colpa del caldo. Con le alte temperature la voglia di vestirsi bene qualche volta passa in secondo piano per prediligere dei vestiti freschi.
Anche se fa caldo, non siete assolutamente costrette a rinunciare al vostro look. In questo articolo veniamo proprio in vostro soccorso per aiutarvi a scegliere gli elementi giusti per essere belle anche d’estate, senza rinunciare alla comodità. L’obiettivo primario è farvi sentire a vostro agio anche con la stagione più calda dell’anno, per cui non indugiamo oltre e vediamo come ci si può vestire d’estate per essere comunque di tendenza.
Per le nostre mammine in dolce attesa, abbiamo già affrontato l’argomento in questo articolo.
Intimo: partiamo dalle basi per affrontare l’estate in tutta comodità
Eh già, quando si pensa all’outfit di solito si fa attenzione più a quello che si vede dall’esterno ma anche l’intimo richiede di essere scelto con la giusta coscienza.
Clara Intimo suggerisce, ad esempio, di scegliere prima di tutto la lingerie in base al vostro corpo, poi chiaramente bisogna prendere in considerazione degli elementi che lo rendano comodo e pratico anche d’estate.
Di fatto quest’anno si predilige l’intimo invisibile da indossare in maniera pratica con vestiti semi trasparenti e scollati senza che si lasci intravedere nulla. Mentre l’anno scorso gli stilisti avevano proposto un intimo che si doveva assolutamente vedere: colorato, giocoso e sexy.
Nella scelta si consiglia sempre di prediligere dei tessuti traspiranti che possano far respirare bene la vostra pelle e farvi sudare di meno. In nome dell’invisibilità dell’intimo di quest’anno, ovviamente come colori meglio andare sui nude o comunque colori tenui. Molto pratico l’intimo senza cuciture perché molto più comodo e non irrita la pelle.
Visto che poi l’estate di suda di più, questo tipo di modello riduce anche gli sfregamenti sulla pelle. Se volete andare sul sicuro, allora dovete per forza usare gli slip fatti di microfibra perché si tratta di un materiale molto fresco che vi farà stare comode tutto il giorno. Il nostro ultimo consiglio, infine, è quello di cambiare spesso la vostra biancheria intima così da mantenere il senso di freschezza.
I consigli per un abbigliamento alla moda e fresco
Ora che con la lingerie siamo al posto è arrivato il momento che stavate aspettando: come dobbiamo vestirci quando fa caldo? La prima idea che viene in mente è che vestendosi di meno si stia più fresche, quindi via di short, minigonne e canottiere, in realtà non è sempre così! Molte volte invece degli outfit che coprono un po’ di più la pelle aiutano a stare più fresche e a proteggervi dai raggi solari.
Ad esempio, un bel abito chemisier o un maxi-abito dai tessuti leggeri e freschi sono perfetti per risultare eleganti e stare comunque fresche. Qui troverete qualche consiglio utile su come abbinare uno chemisier. Anche le camicie oversize permettono alla vostra pelle di traspirare, soprattutto se fatte in lino.
Per quanto riguarda i colori chiaramente, bisogna scegliere quelli chiari perché, si sa, il nero e i colori scuri hanno la capacità di assorbire molto di più il calore e quindi farvi sentire più caldo. Un altro consiglio è quello di vestirsi a strati anche d’estate e non solo in inverno. Perché? Spesso si passa da locali con l’aria condizionata all’esterno e non fa assolutamente bene alla vostra salute. Un esempio di vestiti a strati? Una bella camicia a maniche corte aperta con sotto un top o una canottiera.
Gli accessori e gli ultimi consigli pratici
Per quanto riguarda le scarpe potete assolutamente indossare i sandali e le scarpe aperte, i nostri piedi d’estate hanno bisogno di stare freschi. Sicuramente potete anche indossare le classiche sneakers in tela, ma con un bel paio di ciabattine sarete molto più a vostro agio. D’estate bisogna proteggere il viso con gli occhiali da sole e dei cappelli.
In questa stagione dovete prendervi ancora più cura della vostra pelle con una routine di pulizia del viso adeguata. Non dovrebbe mai mancare anche un velo di crema solare, perché i raggi UV sono davvero molto dannosi per la cute. In generale dunque essere alla moda anche d’estate è possibile, basta mettere in pratica questi piccoli accorgimenti di cui vi abbiamo parlato. Ricordate di mettere sempre al primo posto voi stesse e il vostro sentirvi a proprio agio.