13/03/2022

Cosmetici in gravidanza: sostanze da evitare e consigli utili

By MomCamp

Hai da poco scoperto di essere incinta e la tua gioia è grande. Allo stesso tempo però è un momento in cui la maggior parte delle donne inizia ad avere i primi dubbi in vari ambiti.

Da adesso in poi infatti dovrai pensare se le cose che mangi o che usi possono rappresentare un potenziale pericolo per il tuo bambino. E’ importante cercare di non vivere con ansia il momento della gravidanza, ma con un pizzico di consapevolezza.

Se sei una donna che ama da sempre truccarsi, sicuramente ti stai chiedendo quali sono i cosmetici adatti in gravidanza. Per quanto possa sembrare superficiale, in verità non è affatto una questione semplice, anche perché i pareri dei medici sono tanti e spesso in disaccordo tra di loro.

Meglio rinunciare ai cosmetici in gravidanza?

Assolutamente non devi arrivare a tanto. Alcune donne, dopo aver scoperto di essere incinte, decidono di rinunciare ad alcune cose per evitare qualsiasi rischio. Eppure questo è profondamente sbagliato secondo noi perché non devi rinunciare a qualcosa che ami, semplicemente devi cambiare la forma in cui lo fai.

Nel periodo della gravidanza, quando il corpo è soggetto a importanti cambiamenti e gli ormoni rendono un po’ l’umore instabile, è importante continuare a prendersi cura di se stessa. Alcune donne vedono un cambio a livello di produzione di sebo, altre a causa di problemi di insonnia iniziano ad avere le occhiaie e può anche comparire l’acne. Ecco che i trucchi e i cosmetici giusti permettono di intervenire su tutto questo.

Truccarsi in gravidanza? Si, ma attenzione a queste sostanze

Generalmente durante la gravidanza non solo è possibile truccarsi, ma si possono anche usare i trucchi e i cosmetici di sempre. L’importante è mantenere alcune regole d’igiene ben a mente. Per esempio, non devi assolutamente condividere i pennelli del trucco, i rossetti e qualsiasi altro prodotto con le persone. E’ una regola che vale sempre questa in verità, però ha ancor più senso quando siete incinte.

Un altro suggerimento è quello di far attenzione alla cosmetica bianca, cioè a creme come quelle per le smagliature e anti cellulite che sono solitamente controindicate. In questo caso è meglio utilizzare prodotti naturali per la prevenzione di tali inestetismi.

Diciamo che sopratutto durante la gravidanza devi usare cosmetici di buona qualità, evitando quelli che contengono parabeni o tracce di piombo. Nonostante i danni sono probabilmente assenti o minimi, è  meglio non rischiare affidandoti ad aziende che fanno cosmetici bio, come puoi vedere qui. Cerca quindi di comprare cosmetici minerali realizzati con ingredienti biologici o comunque naturali.

Altri cosmetici sconsigliati in gravidanza

Se sei incinta per poter continuare a usare i cosmetici devi imparare come prima cosa a leggere bene la lista degli ingredienti e riconoscere quelli che fanno bene e quelli che fanno male. Ci sono alcuni ingredienti pericolosi per la salute, specialmente quando dentro di te si sta formando una vita.

Come possiamo leggere a questa pagina, gli ingredienti considerati a rischio sono: il retinolo, presente nelle creme anti età, l’idrochinone, usato per il trattamento delle macchie della pelle, il perossido di benzoile e l’acido salicilico, usate nelle creme antiacne.

Posso usare gli smalti in gravidanza?

Gli smalti in gravidanza possono essere usati oppure no? Ecco un altro dubbio condiviso dalle donne. La risposta giusta in verità è dipende. Ci sono ingredienti a rischio come la formaldeide, la canfora, la toluene e il dbp. La maggior parte dei brand comunque realizza smalti che possono essere usati senza problemi anche dalle donne incinte.

Meglio però indossare una mascherina e arieggiare la stanza mentre si applicano, in modo da evitare di inalare le sostanze. Nemmeno il gel in gravidanza per la ricostruzione delle unghie è particolarmente controindicato. Questo perché le sostanze non penetrano nelle unghie e perciò l’effetto negativo è basso o nullo.

Prodotti per il corpo da usare in gravidanza

Abbiamo visto che i classici prodotti contro le smagliature e la cellulite non possono essere utilizzati in gravidanza. Però considera che esistono tantissimi altri prodotti adatti a te, come per esempio i burri, le creme, gli oli e i gel. Usa solo prodotti di origine naturali e che non contengono le sostanze dannose che abbiamo visto prima. I gel e le creme però ti aiutano a idratare la pelle e allo stesso tempo ridurre la fatica.

Lo sbilanciamento dovuto alla pancia e l’aumento generale di peso ti farà sentire molto stanca. Il tuo baricentro è continuamente spostato in avanti e a fine giornata le gambe sono molto più affaticate. Puoi farti fare un bel massaggio in gravidanza dall’estetista ogni tanto, però non rinunciare all’uso di creme da applicarti da sola che possono offrire comunque ottimi benefici.