Truccarsi durante la gravidanza: quali sono i cosmetici da usare
Durante la gravidanza puoi decidere di truccarti proprio come sempre. Il fatto che sei in dolce attesa non rappresenta un limite nell’esprimere la tua femminilità. Semplicemente devi imparare a farlo con un po’ più di consapevolezza, cercando di evitare i prodotti potenzialmente dannosi per la salute del tuo bambino.
Grazie a prodotti specifici e trattamenti cosmetici mirati puoi mantenere la tua pelle bellissima e in piena salute, sentendoti così perfetta in ogni occasione. Una donna con il pancione infatti è radiosa e non deve assolutamente rinunciare alla cura del proprio corpo.
Quali cosmetici usare in gravidanza
Stai per diventare mamma però hai ancora tantissimo tempo per te. Anzi, è proprio questo il momento in cui devi regalarti una coccola in più. Il fatto che ti senti stanca e spossata non deve farti rinunciare alla tua passione per il makeup e l’estetica e non dovrai rinunciare a truccarti dopo la gravidanza.
Se fino a poco tempo fa i cosmetici e i trucchi erano praticamente banditi alle donne incinte, adesso le cose sono cambiate. In commercio è facile trovare trucchi ipoallergenici e naturali, basta semplicemente saperli scegliere. seguendo le informazioni scritte sul Cosmetic Product Notification Portal della commissione Europea.
BB Cream
La BB Cream ti regala un incarnato luminoso e bello. Se non hai troppo tempo per truccarti può rappresentare il prodotto giusto, perché in pochi minuti ti regala una texture leggera, riducendo visibilmente tutte le imperfezioni.
Ha una coprenza media, perciò uniforma l’incarnato senza creare l’effetto mascherone e donandoti allo stesso tempo un bell’effetto luminoso. Puoi applicarla con una spugnetta inumidita così da realizzare la base del tuo make up. Quando l’acquisti fai attenzione che vada bene per il tuo tipo di pelle.
Fondotinta
Se la BB Cream non è sufficiente per te, puoi decidere di ricorrere al classico fondotinta. C’è la formula cremosa per coprire meglio i difetti, oppure puoi scegliere un fondotinta 2 in 1, arricchito per esempio con burro di karitè biologico. Oltre a migliorare l’estetica della tua pelle, questo fondotinta la nutre in profondità. Per applicarlo in modo uniforme usa un set di pennelli da trucco, clicca qui per saperne di più.
Mascara
Si applica in pochi secondi e può migliorare visibilmente l’aspetto. Se anche tu non riesci a rinunciare al mascara, sappi che in gravidanza lo puoi usare senza problemi per intensificare il tuo sguardo. Quello che devi fare è scegliere il più adatto a te in questo periodo.
Opta perciò per un modello a base di prodotti il più naturale possibile, meglio se vegan e senza nickel all’interno. Da un punto di vista prettamente estetico ti suggeriamo di sceglierne uno con lo scovolino che ha la forma a uncino, così può incurvare bene le sopracciglia.
Gli ombretti
In gravidanza puoi usare senza alcun tipo di problema anche gli ombretti. Anzi, un po’ di colore specialmente nelle occasioni più importanti non può far altro che bene. Scegli una palette che ti piace e si adatta anche alla stagione.
Da una parte c’è chi dice che quando sei incinta dovresti puntare a un effetto il più naturale possibile, dall’altra c’è il nostro suggerimento, cioè di usare i colori che più ti piacciono. La palette blu o marrone danno lucentezza alla pelle e vanno bene per andare in ufficio o semplicemente per passeggiare. La palette grigia ti aiuta a ottenere uno sguardo molto più accattivante.
Rossetto
Controlla gli ingredienti dei rossetti che hai in casa e se non sono naturali, valuta di acquistarne di nuovi facendo attenzione all’INCI in modo da non usare sostanze dannose per te e tuo figlio. Le formule con paraffine, siliconi e oli minerali non vanno bene in gravidanza. Acquista quelli biologici così oltre a colorare le labbra le proteggono e idratano allo stesso tempo.
Cosmetici da evitare in gravidanza
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di trucco desideri, purché rispetti il tuo benessere e quello del tuo bambino. Per questo motivo adesso vediamo quali sono i prodotti da evitare in gravidanza e perché in base a quanto è scritto in alcune delle ricerche della Food and Drug Administration come quella sui Products & Ingredients in cosmetic.
Nonostante prodotti a base di oli essenziali piacciono molto alle persone (e con ottime ragioni), in gravidanza non vanno più di tanto bene. In gravidanza molti di questi oli non sono consigliati, perciò prima di acquistarli domanda al tuo medico per sicurezza.
Evita i prodotti con alfaidrossiaci, servono a schiarire ed esfoliare la pelle però possono danneggiare la barriera cutanea e di conseguenza renderla più esposta alla penetrazione di altre sostanze. I prodotti con vitamina A non vanno bene, nonostante in generale non rappresentano in problema, durante la gravidanza vi è un rischio (seppur minimo), che tale sostanza di accumuli sui tessuti adiposi e provochi poi danni e malformazioni a livello del sistema nervoso.
Quando acquisti un rossetto punta alla massima qualità. Sapevi che nel 2012 in oltre 400 rossetti di diverse marche è stato trovato piombo? Anche quando scegli il dentifricio devi acquistarlo con attenzione perché durante alcuni test sono state trovate di nuovo tracce di piombo. Questa sostanza riduce la fertilità, provoca cambiamenti ormonali e può sviluppare ritardi durante la pubertà. E’ stato trovato anche in altri cosmetici come gli smalti per le unghie.