Significato del nome Emanuele, Manuele, Emanuela e Manuela
Avete già deciso: il pargolo in arrivo si chiamerà Emanuele o Manuele se sarà un maschietto oppure Emanuela e Manuela nel caso in cui stringerete tra le braccia una femminuccia.
Ottima scelta, ma non siete curiosi di conoscere il significato di questo nome? E di scoprire qualcosa di relativo alla simbologia? Beh, vi accontentiamo subito.
Emanuele/a: etimologia e significato
Nome maschile conosciuto e diffuso anche nella sua variante femminile, esso ha una chiara origine ebraica ed è in qualche modo connesso al credo cristiano. Immanuel, voce dalla quale deriva, è infatti uno degli epiteti attribuiti nelle Scritture al Messia e significa letteralmente “Dio (Yahweh) è con noi” o “Yahweh con Dio”.
Il nome ha dato origine nel tempo alla semplice variante Manuele/a il cui significato è pressoché identico.
Le varianti
Mentre che ci siamo a questo punto parliamo delle varianti di questo antichissimo nome per bambino o, a seconda delle declinazioni, bambina. Degli abbreviativi (Manuele/a) abbiamo già detto. Restano quindi Emmanuel (Inghilterra e Francia) e Manuel (Spagna e Portogallo). Non di rado poi, soprattutto all’estero, il nome presenta una forma simile all’originaria ebraica: Immanuel.
Quale che sia la variante prescelta comunque, la diffusione di questi nomi in tutta Europa è particolarmente significativa e storicamente molto apprezzata. Pare infatti che “Emanuele” dal 1200 in poi, si diffonda a queste latitudini grazie ai Bizantini che erano spesso soliti associarlo a reali e personalità di spicco della società.
Per meglio rendere l’idea della diffusione nel mondo di questo nome infine si consideri che soltanto nel 1999 sono nati 2693 Emanuele/a!
Quando festeggiare l’onomastico?
L’onomastico di Emanuele/a cade il 26 di Marzo, giorno in cui il Santo in questione, insieme a San Quadrato e San Teodosio, venne martirizzato in Anatolia.
Manuele/a invece festeggiano il 17 di giugno, giorno in cui l’omonimo martire venne ucciso in Calcedonia insieme a Sabele.
Manuela potrebbe festeggiare anche giorno 11 di ottobre, data tradizionalmente connessa al ricordo di Bibiana Antonia Manuela, alias Santa Maria Soledad Torres Acosta, fondatrice dell’ordine delle Serve di Maria.
Il carattere di Emanuele/a
A quanto pare il bimbo che porta questo nome avrà un carattere passionale ed una capacità innata di scavare nel profondo della sua coscienza. Sarà insomma un pensatore per inclinazione naturale con la tendenza di tanto in tanto ad isolarsi dal mondo per meglio riflettere su qualsiasi tema lo appassioni. Le sue scelte saranno spesso molto ponderate, vagliate da un acuto senso critico e comunque tendenti ad un certo pragmatismo. Sebbene in lui sia molto viva una componente razionale, sarà capace di sviluppare anche un buon intuito.
Deciso, ottimo osservatore ed ascoltatore, motivato, attivo, non curante dei possibili fallimenti, costruttivo, avventuroso e carismatico, appare a volte un po’ freddo e severo: nonostante ciò comunque è spesso una persona molto amata anche per via della sua profonda inclinazione alla giustizia, per la sua gentilezza e la sua sensibilità.
Con buona probabilità, viste anche le sue doti naturali, Emanuele/a svolgerà delle professioni scientifiche o legate al culto religioso, oppure ancora si avvicinerà all’ambito della sociologia.
Qualche curiosità
Ed eccoci alla sezione “curiosità sfiziose“. Amerà molto l’arancione ed anche gli affini (rosso e giallo), colori che inconsciamente forse lo stimoleranno a mantenersi attivo, ottimista e fortemente comunicativo.
La sua pietra sarà lo zaffiro in quanto comunemente associata a valori quali la fedeltà e l’onestà nonché indicata come deputata alla protezione della comprensione ed all’analisi del mondo circostante, o in alternativa il rubino, il metallo prediletto sarà invece l’oro.