Fave di Fuca
17/09/2020

Fave di Fuca: proprietà, benefici e controindicazioni

By MomCamp

Fave di Fuca è un integratore alimentare naturale composto da una formula a base di due importanti sostanze per il nostro intestino: l’aloe vera e un’alga marina chiamata focus.

Come tutti sappiamo Fave di fuca è un lassativo per l’intestino che viene prescritto per contrastare i disturbi legati alla stitichezza ed agisce in maniera delicata sul colon grazie all’azione di due componenti vegetali ricchi di antrachinoni, la frangola e la cascara.

Proprietà e benefici

Esistono molti lassativi naturali efficaci che servono proprio a combattere la stitichezza occasionale e permettere una corretta evacuazione delle feci. Fave di Fuca è un integratore che agisce proprio sulla muscolatura dell’intestino in modo da favorirne lo svuotamento e la peristalsi. La presenza all’interno dell’alga marina serve a proteggere le pareti intestinali e Fave di fuca combatte anche il fastidioso problema del colon irritabile meglio noto come colite.

Per quanto tempo va assunto

Per quanto riguarda posologia e modo di somministrazione è necessario fare attenzione e seguire bene ciò che è indicato sulla confezione. Fave di Fuca è presente in commercio (puoi comprarlo qui) sotto forma di compresse o in pratiche bustine.

Generalmente è indicato ingerire dalle 2 alle 4 compresse al giorno, o due bustine, con abbondante acqua e senza masticarle perché i liquidi favoriscono l’effetto benefico intestinale ed è preferibile assumerle la sera prima di andare a riposare. Non abusare delle compresse perché la dose minima di due è sufficiente per riuscire ad ottenere l’evacuazione di feci molli. Inoltre essendo un lassativo occasionale non deve essere assunto oltre i 7 giorni, nel caso di problemi è bene consultare il proprio medico curante.

Fave di Fuca controindicazioni

Fave di Fuca è un lassativo e come molti altri farmaci di questo genere può avere effetti collaterali se assunto insieme ad altri medicinali. Il consiglio è quello di farne uso almeno due ore dopo aver preso altri farmaci. Ci sono anche alcuni tipi di medicinali che se assunti contemporaneamente a Fave di Fuca possono portare disturbi perché mal interagiscono insieme: sono i farmaci immunosoppressori e quelli anticoagulanti.

Gli effetti indesiderati che possono comparire assumendo Fave di fuca non sono particolarmente gravi, possono comparire crampi e dolori addominali. In tal caso è buona cosa sospendere il trattamento e rivolgersi al medico se si è in presenza di sintomi più seri. In stato di gravidanza, allattamento e in persone con disturbi particolarmente seri l’assunzione di Fave di fuca è consigliata sotto stretto controllo medico.

I bambini possono assumere Fave di fuca?

Per i bambini esiste una versione più leggera di Fave di fuca che si chiama Fave di fuca Hidralax e contiene Macrogol, un eccipiente che invia all’’intestino solo acqua senza provocare irritazioni alle mucose. La formulazione classica non è per i piccoli perché contiene antrachinoni. E’ un prodotto utilizzabile dai bimbi a partire dai 2 anni di età ma per iniziare il trattamento è bene chiedere il parere di un pediatra. La posologia per loro è di 1-2 bustine al giorno per piccoli fino ai 5 anni e 2-3 fino ai 12 anni. Fave di fuca Hydralax può essere assunto anche dagli adulti.