Lavatrici slim
12/11/2020

Lavatrici slim: caratteristiche e criteri per un nuovo acquisto

By MomCamp

La società moderna è sempre meno incline ai gruppi familiari con più di tre persone. Le case si sono ristrette e alcuni vani che un tempo erano considerati necessari per metterci degli elettrodomestici, sono venuti meno.

Se fino a poco tempo fa si tendeva ad offrire sempre di più in termini di prestazione e grandezza, ora invece si devono servire richieste che vanno nel senso opposto. Sono così le lavatrici slim, attraverso le quali si va incontro alle esigenze del singolo o delle coppie, oppure si soddisfa la necessità di mettere una lavatrice in uno spazio ristretto.

La lavabiancheria in formato ridotto non significa che abbia un prezzo inferiore poiché la tecnologia per produrla è avanzata per riuscire ad offrire un bucato lavato bene al pari delle lavatrici tradizionali.

Ci sono due tipi di lavatrici slim. Quella di dimensione molto ridotte misura 35 cm al massimo, mentre quella leggermente più grande arriva ai 45 cm. Le dimensioni un po’ influenzano le prestazioni, per cui si arriva ad avere un numero di giri al minuto al massimo di 1.000. La capacità di carico massima è di 6 kg. Ciò che cambia è la dimensione dello sportello di carico e lo spessore della scocca, meno rinforzata. Questo ultimo aspetto potrebbe incidere sulla rumorosità.

Le lavatrici slim le si scelgono per la mancanza di spazio che il più delle volte, nelle moderne case deve essere ricavato nel bagno. Se il problema dello spazio ha a che fare con il portello di carico, è possibile allora valutare quelle a carico l’alto.

Una buona abitudine è quella di prevedere già in fase di costruzione la posizione ottimale della lavatrice. Non sempre il bagno lo consente pur essendo la condizione ottimale. Dotare uno sgabuzzino degli attacchi idraulici e metterci dentro una lavatrice slim può rappresentare la soluzione giusta per molti.

Il punto fondamentale da valutare rappresenta la quantità di carico che arriva a 6 kg massimo, mentre per quelle ancora più sottili si può arrivare massimo a 4 kg.

Le lavatrici slim hanno prestazioni simili alle standard

Una lavatrice slim cerca di ottenere le stesse prestazioni di quelle normali, poiché sono fatte per riuscire a venire incontro alle situazioni in cui non si ha abbastanza spazio. Quelle super slim hanno invece lo scopo di servire a situazioni di scarso utilizzo. In uno o nell’altro caso si tratta di quantità di produzioni inferiori rispetto a quelle delle sorelle maggiori per cui non bisogna aspettarsi delle riduzioni di prezzi.

Il numero di giri al minuto è indicativo della potenza di lavaggio. Quelle che risultano molto performanti riescono ad arrivare a 1.000 giri al minuti, si tratta di un ottimo risultato e lo si può tranquillamente paragonare alle lavatrici standard.

In assenza di spazio la lavatrice deve essere posizionata dove è possibile. Solitamente in fase di costruzione si cerca di ridurre al minimo l’ingombro per cui anche la scocca risulta più fine e meno imbottita. Questa situazione se da una parte permette di raggiungere l’obiettivo dello spazio, potrebbe generare qualche problema in quanto a rumore.

Se, tramite l’opzione di ritardo di partenza, decidessimo di attivarla di notte, bisogna tenere in considerazione che quando inizia la fase di risciacquo produce il massimo del rumore, che non è compatibile con il riposo.

Infine bisogna sapere scegliere le lavatrici slim al pari di quelle tradizionali, per cui il timer per differire la partenza, il blocco di sicurezza dello sportello, la modalità di lavaggio rapido, e la classe di consumo energetico A+++. I programmi di lavaggi pressoché si assomigliano tutti, l’importante è che siano chiari da comprendere anche senza guardare le istruzioni.

Un’ultima caratteristica importante quando si valuta un nuovo acquisto è il prezzo, da Yeppon.it puoi vedere una selezione di ottime lavatrici slim in offerta.