15/11/2020

Mangiapannolini: cos’è, come funziona, perché acquistarlo

By MomCamp

Il mangiapannolini è uno strumento che permette di insacchettare i pannolini sporchi. Il risultato è molto pratico per qualsiasi genitore: i pannolini possono essere accumulati, per poi gettarli quando hanno raggiunto il volume massimo di riempimento del mangiapannolini stesso.

In questo modo non ci si deve preoccupare degli odori molesti, ma neppure di batteri o altri agenti patogeni che potrebbero essere presenti nella pupù dei bimbi.

Il successo dei mangiapannolini

I mangiapannolini sono disponibili sul mercato italiano da poco più di un decennio. O meglio, li si trovava anche qualche anno prima, ma la grande diffusione si sta avendo solo ora. Una delle motivazioni che spinge molti all’acquisto di questo accessorio è da correlare alla sempre maggiore diffusione della raccolta porta a porta dei rifiuti.

Chi ha un bambino piccolo si trova poi a dover comunque differenziare la spazzatura: i pannolini in alcune città finiscono nell’indifferenziato. Visto che non sempre si ha la voglia di uscire di casa per gettare questi rifiuti nel cassonetto, avere un mangiapannolini permette di gestire questo tipo di rifiuti in maniera molto più comoda.

Lo stesso avviene comunque in quelle città in cui i pannolini sporchi hanno appositi contenitori per la raccolta porta a porta, o dove i rifiuti indifferenziati si conservano in casa fino al giorno della raccolta. Oggi praticamente tutti i genitori con figli piccoli possiedono un mangiapannolini.

Diversi modelli

In commercio se ne trovano poi di varie tipologie e modelli. Alcuni hanno all’interno un sacchetto tubolare, in cui i pannolini sono pressati; l’azione anti odore è garantita dalla chiusura del mangiapannolini e dalla modalità di inserimento del pannolino sporco.

Altri modelli invece consentono di insacchettare singolarmente ogni pannolino, che va poi pressato all’interno del sacchetto tubolare. In questi modelli l’apertura del mangiapannolini non causa la diffusione di odori sgradevoli, con grande vantaggio per l’intera famiglia.

Sacchetti originali

Quando si sceglie un mangiapannolini è importante valutarne il funzionamento e la capienza, ma non solo. Alcuni modelli infatti funzionano con qualsiasi tipologia di sacchetto, mentre altri necessitano di appositi contenitori circolari, al cui interno sono conservati i sacchetti.

Per entrambe le tipologie di mangiapannolini ne troviamo alcuni che possono essere utilizzati con sacchetti che potremmo indicare come “universali”; altri invece costringono i genitori ad acquistare apposite ricariche, non sempre disponibili anche nella versione compatibile, ma solo ed esclusivamente in confezioni del brand del mangiapannolini. Le differenze sono non solo di uso, ma anche di prezzo: chiaramente i sacchetti originali spesso hanno un costo maggiore rispetto a quelli compatibili.

Perché acquistarlo

Le motivazioni che spingono all’acquisto di un mangiapannolini sono varie, a partire dalla semplice comodità correlata ad averne uno in casa. Come abbiamo detto, questi semplici accessori consentono di conservare i pannolini sporchi in casa, anche per alcuni giorni. Il tutto senza odori che si diffondono nella casa, o anche batteri o sostanze varie. Il pannolino chiuso in un contenitore ermetico potrà essere gettato anche dopo una settimana, o più, dal momento dell’utilizzo.

La praticità è del tutto evidente, per altro stiamo parlando di accessori dal costo non eccessivo come si può notare su mangiapannoliniericariche.it. In commercio se ne trovano anche a prezzi decisamente concorrenziali, considerando anche le ricariche di sacchetti. Ci sono poi dei periodi in cui l’utilità è maggiore, ad esempio nei primi mesi di vita di un neonato, durante i quali si usano anche più di 5 pannolini al giorno.

Il prezzo

Il prezzo di un mangiapannolini è del tutto commisurato al compito che svolge. Alcuni costano poco più di un normale cestino per la spazzatura. In commercio ovviamente se ne trovano anche modelli dal design originale, particolarmente capienti o anche molto pratici; in questi casi il prezzo può salire, senza mai raggiungere vette irraggiungibili.