24/11/2020

Singhiozzo in gravidanza: cause, curiosità e rimedi per farlo passare

By MomCamp

Il singhiozzo è un disturbo abbastanza fastidioso che prima o poi tutti abbiamo avuto. Quello che avvertiamo è il classico rumore che emettiamo, una sorta di “hic hic”, dovuto ad una contrazione involontaria e improvvisa del diaframma. In pratica lo spasmo si verifica quando c’è un passaggio molto rapido di aria tra le corde vocali.

Quando abbiamo il singhiozzo vorremmo subito che passasse e tutti abbiamo provato dei rimedi casalinghi consigliati dalla nonna o da leggende popolari. Tra i più diffusi quello di prendersi uno spavento, tenere il respiro e bere molta acqua. Ma funzionano? In questo articolo conosciamo meglio il singhiozzo cercando di capire perché si manifesta e se ci sono sistemi validi per farlo passare.

Perché viene il singhiozzo?

Il singhiozzo non rappresenta particolari problemi per la salute ed è un disturbo passeggero. Tra le cause che ne favoriscono la comparsa vengono citate le emozioni improvvise, il mangiare troppo in fretta, consumare cibi troppo speziati o troppo caldi. Il singhiozzo potrebbe derivare anche da un abuso di alcolici e da patologie dei polmoni, dello stomaco o dei reni.

Perché emettiamo quel classico suono da singhiozzo?

Quando abbiamo il singhiozzo significa che si chiude improvvisamente la glottide, ovvero la valvola posizionata tra l’apparato respiratorio e quello digerente. Ciò avviene ad ogni contrazione del diaframma ed ecco che emettiamo quello spiacevole “hic hic”. Il singhiozzo compare ogni qualvolta il nervo frenico in qualsiasi suo punto subisce un’irritazione.

Il singhiozzo non è mai pericoloso anche se in casi rari in alcuni soggetti è durato per diversi anni. In altri il singhiozzo cronico ha portato fino a 40 contrazioni al minuto.

Come far passare il singhiozzo?

Il singhiozzo come arriva all’improvviso allo stesso modo se ne va, non serve nessuna cura, basta aspettare alcuni minuti. Ognuno ha sperimentato magari dei rimedi fai da te per accelerarne la scomparsa ma di nessuno di essi se ne ha un’efficacia certa.

A proposito di sistemi per favorire la scomparsa del singhiozzo ecco alcuni trucchi che potrebbero funzionare, anche se si tratta soltanto di piccoli consigli.

Il singhiozzo potrebbe andarsene prima se si starnutisce, se si ingerisce velocemente un cucchiaio di zucchero con una goccia di limone o se si beve a piccoli sorsi rapidamente. Altri rimedi consistono nel trattenere il respiro, contare a ritroso da 100 a 1, bere un cucchiaino di aceto o succo di limone. E ancora prendere uno spavento, schiacciare le orecchie con le dita o fare gargarismi con collutorio o acqua.