Mamma e bambino al mare
06/01/2021

Viaggi con bambini: idee per le vacanze

By MomCamp

Viaggiare con i bambini può sembrare problematico: i più piccoli infatti hanno esigenze diverse dagli adulti e spesso mamma e papà si sentono in tal senso un po’ inibiti. Eppure non mancano di certo soluzioni che sappiano garantire a tutti divertimento e relax.

Nelle righe che seguono troverete alcune idee per le vacanze che possano soddisfare sia gli adulti che i bambini tanto in termini di svago quanto in termini di sicurezza. Se invece volete leggere delle testimonianze di racconti di viaggio, nelle pagine di https://viaggiarecoibimbi.it troverete i racconti personalmente vissuti da una coppia con il loro bambino nato nel 2014.

Vacanze con bambini

Prima di addentrarci nel problema, potrebbe tornare utile sapere come organizzare le vacanze con i bambini. I bambini molto piccoli da una vacanza non si aspettano altro che la possibilità di trascorrere del tempo con mamma e papà immersi in un’atmosfera serena e giocosa. Inoltre si tenga sempre presente che per loro è sicuramente poco piacevole effettuare lunghi viaggi in aereo.

Soltanto dai cinque anni in su il pargolo sarà in qualche modo più partecipativo.

Vacanze in montagna con bambini

Una vacanza in montagna, oltre che piacevole e rilassante, è anche terapeutica. A trarre beneficio da questa decisione saranno soprattutto i bimbi asmatici ed i piccoli malati di insonnia. Ciò avverrà però a patto che non si scelgano mete collocate oltre i 1500 metri d’altezza: a quella quota infatti l’ossigeno diventa particolarmente rarefatto ed i bambini riscontrano molte più difficoltà respiratorie rispetto agli adulti.

Altre categorie di bimbi a cui una vacanza in montagna farebbe bene sono quelle dei restii ai pasti e dei sottopeso. L’aria d’alta quota, non è una leggenda metropolitana, stimola davvero l’appetito ed anche i meno propensi a sedersi a tavola potrebbero tornare a casa con qualche chiletto in più.

Vacanza al mare con bambini

La vacanza al mare è in genere particolarmente apprezzata sia dai grandi che dai piccini. Una delle mete ideali per una vacanza con i bambini è Gatteo a mare. Anche questa scelta può avere ripercussioni positive sulla salute dei bambini. Innanzitutto la luce solare è uno stimolante naturale della vitamina D, utile al compimento del processo di calcificazione ossea. Inoltre anche la respirazione trae subito beneficio dall’aria costiera. Il mare infine sembra stimolare l’appetito: questa tappa quindi è perfetta pure per i sottopeso ed i capricciosi a tavola.

Tuttavia per rendere le proprie vacanze piacevoli e salutari è necessario adottare alcuni accorgimenti: mai andare in spiaggia nelle ore più calde della giornata, usare sempre la crema solare ed il cappello, fare il bagno preferibilmente durante le prime ore del mattino e comunque lontano dai pasti e portare con sé delle ciabattine che possano prevenire spiacevoli incidenti sulla sabbia.

Parco divertimenti per bambini

Ed infine perché non valutare l’idea di organizzare una vacanza al parco divertimenti? L’importante è verificare sempre che la struttura di turno sia attrezzata per ospitare anche i bambini dell’età di vostro figlio.

Una vacanza in campagna

La vacanza in campagna, o in alternativa al lago, è perfetta se si ha la capacità di scegliere luoghi incontaminati e caratterizzati da una temperatura mite. A trarne giovamento sarà una volta ancora l’appetito, ma non solo.

Il piccolo avrà infatti occasione di immergersi nella natura ed imparare a conoscerla ed amarla familiarizzando ad esempio con animali mai visti prima.

Terme con bambini

Anche la vacanza alle terme può rappresentare una buona soluzione. Esistono infatti dei pacchetti all inclusive molto interessanti e non è raro che nelle immediate vicinanze della struttura sia possibile organizzare delle piacevoli escursioni per tutta la famiglia.

Altre idee

… ed inoltre non sottovalutate l’idea di organizzare un bel viaggio avventura immersi nella natura, delle vacanze in campeggio, delle vacanze sostenibili o delle vacanze esotiche. In tutti i casi i vostri bimbi entreranno in contatto con la natura e voi non spenderete un patrimonio.

Ultimo suggerimento: occhio alla bandiere verdi ed alle eventuali vaccinazioni necessarie.